PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE – Veronica Montanino (restauro germinativo)

L’opera di Veronica Montanino per Palazzo Collicola Arti Visive si avvia a mutare. Partita da un intervento di manutenzione ordinaria, l’artista ha deciso di modificare il lavoro ambientale realizzato nel… abbracciando l’idea di farne un’opera evolutiva, germinativa, capace di accogliere al suo interno le nuove istanze che via via si affacciano nel proprio lavoro.
Così, accanto ai dischi multicolori e alle forme astratte, che avevano caratterizzato questo intervento, tutti contenuti all’interno di grandi macchie organiche di color nero, l’opera si popola di figurine in silouette, donne, uomini, animali fantastici, ibridi e mostri, che fanno la loro comparsa tra le bolle, dentro di esse, colonizzandole a tema, o sviluppandosi come colature ed estensioni del fondo nero, da cui si staccano, in maniera virale e infestante, alla conquista dello spazio circostante. E’ facile immaginare come il lavoro procederà, anche vedendo i lavori recenti della Montanino, in particolare “La Bella Stagione”, il muro 4×4 realizzato per l’ingresso della Casa dell’Architettura di Roma.
L’occasione per la prima fase di questo work in progress, che potrebbe non avere mai fine, è stata fornita dall’apertura della nuova stagione di interventi a Palazzo Collicola. In un Museo che cambia volto ogni volta che si mostra, che si muove, si contamina, vibra, non fa specie che anche le opere in collezione ad un certo punto decidano di camminare. E’ una cosa che rende davvero sempre interessantissima la visita a questo museo, pensato da Gianluca Marziani, che non ha certo a cuore solo la conservazione. (Giorgio de Finis)

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447