Ulisse Sartini – Senza titolo
Sartini Ulisse
Fin dall’epoca paleocristiana il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga). In questa interpretazione […]
- Tecnica: Serigrafia
- Dimensione: 46x36,5
- Tiratura: Esemplare 173/175
- Codice prodotto: VDER001
Visualizzazioni 449
DESCRIZIONE
Fin dall’epoca paleocristiana il volto di Cristo è oggetto di una particolare venerazione. La sua rappresentazione ha attraversato tutta la Storia dell’Arte occidentale. Dalle prime rappresentazioni iconiche di epoca paleocristiana e alto medievale si è arrivati via via a descrizioni sempre più naturalistiche (a partire dal Rinascimento) o realistiche (tipiche dell’Arte Fiamminga). In questa interpretazione di Ulisse Sartini il Cristo, perfettamente frontale, appare nell’atto di benedire con la mano destra, mentre mostra l’ostia consacrata con la sinistra.
Il pittore Ulisse Sartini è dotato di una grandissima abilità tecnica nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia dei soggetti è rappresentata in ogni minimo dettaglio così come la volumetria, che con grande presenza plastica, fa in modo che i soggetti si creino il loro spazio. In questo modo l’artista, sia nelle opere su tela che in quelle di grafiche, arriva ad un perfetto iperrealismo che è la cifra stilistica peculiare di Ulisse Sartini.
Ulisse Sartini è nato a Piacenza nel 1943. Viene considerato uno dei maggiori esponenti del genere del ritratto, avendo eseguito diverse opere su commissione per molte celebrità e personaggi importanti. Per esempio ha eseguito tre ritratti di Maria Callas (Museo Teatrale della Scala di Milano, Nuovo Teatro della Musica Megaron di Atene e Teatro La Fenice di Venezia). Un ritratto di Luciano Pavarotti è esposto al Convent Garden di Londra. Un ritratto dell’attrice Audrey Hepburn è esposto presso la sede dell’Unicef.