Tiziana Di Fonzo – Donna
Di Fonzo Tiziana
- Tecnica: Acquerello
- Dimensione: 70x50
- Codice prodotto: ftas004
Visualizzazioni 485
DESCRIZIONE
Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.
Il linguaggio artistico di Tiziana Di Fonzo tende a minimizzare la realtà fenomenica, sia nei ritratti che nella pittura di paesaggio. Ma questo esercizio di riduzione del dato sensibile è utile all’artista per andare oltre l’apparenza delle cose e coglierne la vera essenza. Ciò che rimane è il concentrato spirituale ed emotivo della figura o del luogo rappresentati, con i quali Tiziana Di Fonzo vuole entrare in contatto eliminando qualsiasi orpello formale e lasciando solo un’elegante traccia per individuare il soggetto. Tale traccia è costituita da una linea sinuosa che costruisce l’immagine in modo nervoso e movimentato. Ad essa si unisce il colore distribuito a chiazze leggere ed equilibrate, che sfruttano le potenzialità del colore diluito.
Tiziana Di Fonzo è una pittrice lombarda, nata a Soncino nel 1937. La sua produzione si muove tra astratto e figurativo, in uno stile espressionista e minimale che mira a rappresentare la vera essenza delle cose. I suoi soggetti preferiti sono le figure femminili ed i paesaggi.