The Homilies of Organyà

The Homilies of Organyà

Le Omelie di Organyà sono considerate il primo testo letterario scritto in catalano ed è la prima traduzione conosciuta nelle lingue romanze. Secondo gli studi più recenti l'autore di questo manoscritto è un monaco agostiniano della Cattedrale di Tortosa .

Esistono altri libri in catalano scritti prima delle Omelie, ma sono documenti amministrativi o traduzioni di testi giuridici latini, testi pratici. In ogni caso, la presenza del catalano scritto è un processo graduale di cui le Omelie rappresentano un grande passo; allo stesso tempo rappresenta un'elaborata pratica scritta, ed è considerato il primo esempio puramente letterario della lingua catalana .

Le Omelie presentano un linguaggio vivace , molto espressivo e maturo, ed è la testimonianza dell'antichità della lingua catalana, del suo profondo radicamento nei tempi, nelle terre e nelle genti. Nelle Omelie la lingua catalana trova il suo certificato di autenticità, la testimonianza di essere fondamento del patrimonio culturale e modello storico della lingua contemporanea.

Le Omelie furono scoperte nel 1904 nella chiesa di Santa Maria dell'Organyà.


  • Certificato: si
  • Codice prodotto: SRAI016

Visualizzazioni 266

DESCRIZIONE


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447