The Homilies of Organyà

Le Omelie di Organyà sono considerate il primo testo letterario scritto in catalano ed è la prima traduzione conosciuta nelle lingue romanze. Secondo gli studi più recenti l'autore di questo manoscritto è un monaco agostiniano della Cattedrale di Tortosa .
Esistono altri libri in catalano scritti prima delle Omelie, ma sono documenti amministrativi o traduzioni di testi giuridici latini, testi pratici. In ogni caso, la presenza del catalano scritto è un processo graduale di cui le Omelie rappresentano un grande passo; allo stesso tempo rappresenta un'elaborata pratica scritta, ed è considerato il primo esempio puramente letterario della lingua catalana .
Le Omelie presentano un linguaggio vivace , molto espressivo e maturo, ed è la testimonianza dell'antichità della lingua catalana, del suo profondo radicamento nei tempi, nelle terre e nelle genti. Nelle Omelie la lingua catalana trova il suo certificato di autenticità, la testimonianza di essere fondamento del patrimonio culturale e modello storico della lingua contemporanea.
Le Omelie furono scoperte nel 1904 nella chiesa di Santa Maria dell'Organyà.
- Certificato: si
- Codice prodotto: SRAI016
Visualizzazioni 266