Sergio Verginelli – Gli angeli
Verginelli Sergio
- Tecnica: Bassorilievo
- Dimensione: 24 x 17,5
- Anno: 1999
- Certificato: Certificato SAIE
- Tiratura: 106/999
- Codice prodotto: VVAL002
Visualizzazioni 731
DESCRIZIONE
Il tema dell’angelo è estremamente diffuso sia nell’arte sacra occidentale, ma anche e soprattutto in quella orientale. Questo dipende dal fatto che nell’arte bizantina sono maggiormente diffusi temi iconografici simbolici che fanno riferimento a dogmi religiosi, rispetto a specifici episodi narrativi. La figura dell’angelo appare spesso in questo tipo di iconografie dai complessi significati dogmatici. Anche nel caso di questa opera di Sergio Verginelli il soggetto proposto non è altro che una rappresentazione dell’opera di intercessione compiuta dalle presenze angeliche (che non a caso sono tre) tra l’amore benefico irradiato da Dio (rappresentato dal sole) verso l’umanità (rappresentata dal globo terrestre).
Anche questa raffinata iconografia viene sviluppata dallo scultore Sergio Verginelli con la sua complessità di linguaggio scultoreo in cui si mescolano astratto e figurativo. La superficie delle opere di Verginelli risulta sempre complessa e occupata interamente dall’atto creativo dell’artista. Anche in questo caso la composizione è fondata su un complicato disegno che prevede una grande varietà di linee, irradiate dal sole in alto. In una disposizione armonica vengono inseriti i tre volumi degli angeli, resi in una maniera sintetica ed espressionista. Nella parte inferiore il volume del bassorilievo risulta estremamente mosso. Tutta la composizione, dunque, ha un ritmo estremamente vibrante e concitato ed è una caratteristica tipica del fare scultoreo di Sergio Verginelli. Tuttavia, anche all’interno di questo grande dinamismo, la capacità espressionistica di questo artista è tale che il soggetto rimane sempre chiaro e di grande efficacia comunicativa.
Sergio Verginelli è un artista romano nato nel 1941. proviene da una famiglia di artisti. Dopo varie esperienze Sergio Verginelli ha scelto la scultura come suo linguaggio iniziando con un naturalismo classicheggiante. In seguito ha intrapreso la propria ricerca verso forme più espressive. Ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di varie mostre personali e collettive in tutta Europa.