Saverio Seassaro – Rustico
Seassaro Saverio
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 30x40
- Anno: 1965
- Certificato: No
- Codice prodotto: ctes004
Visualizzazioni 666
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Tra i più importanti paesaggisti liguri del XX secolo Saverio Seassaro si distingue per un’ingente produzione di vedute che ritraggono luoghi pittoreschi della sua terra. Tipica, nella maggior parte dei paesaggi da Seassaro, è la composizione impostata sullo scorcio di un sentiero che introduce un suggestivo effetto di profondità di campo nella scena.
Per quanto concerne lo stile nei suoi paesaggi Saverio Seassaro presenta una perfetta fusione tra realismo e una delicata maniera impressionistica dei dati sensibili. Infatti da una parte l’artista procede ad una precisa descrizione della veduta in tutti i suoi particolari, con un forte senso della resa naturalistica misto ad un lirismo della quotidianità di semplici scorci pittoreschi. Dall’altra, la sua raffinata tecnica pittorica, gli permette di trasferire sulla tela un senso di immediatezza, grazie ad una pennellata rapida e carica di vibrazioni atmosferiche. La luce così si riverbera sugli oggetti, ma senza interferire con la descrizione puntuale della realtà. Tutta la veduta risulta connotata, dunque, da una luminosità chiara che si palesa, per contrasto, nel gioco delle ombre. È finalizzato a questo scopo anche l’uso di una tavolozza dai colori tenui e delicati.
Saverio Seassaro è nato a Genova nel 1917 ed è scomparso nel 2016. Ha frequentato l’accademia di Belle Arti di Genova, dedicandosi poi alla pittura e alla decorazione. Dal 1946 ha studiato a Nervi nella Torre Gropallo. Pittore paesaggista, fedele alla precisa raffigurazione del soggetto, si dedica in prevalenza alle vedute marine ( Nervi, ma anche Bogliasco, Boccadasse, Camogli), oltre che alla raffigurazione delle strade della vecchia Genova. Sue opere si trovano presso la sede della Provincia di Genova e presso la Camera dei Deputati a Roma. Ha partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero e, nel 1973, è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Croce di Cavaliere per meriti Artistici.