Salvatore Falcone – Canneto

Salvatore Falcone – Canneto

Falcone Salvatore

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x90
  • Anno: 1975

  • Codice prodotto: cpas006

Visualizzazioni 613

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Possiamo constatare da questa opera come la concezione del paesaggio da parte dell’artista Salvatore Falcone sia estremamente originale. Infatti la registrazione dei dati sensibili si perde volontariamente in una vaga veduta dalle forti tinte simboliste. Questo desiderio di trasporre la realtà su una dimensione visionaria e di sogno viene tutta risolta sul piano formale. La composizione risulta fortemente schematizzata, costruita su fasce orizzontali molto regolari che propongono una sovrapposizione di piani in uno spazio però sostanzialmente bidimensionale. I volumi della capanna e degli alberi sullo sfondo sono quasi impalpabili, resi tramite leggerissime velature di colore. L’artista pone in risalto il ritmo del canneto, metafisico nella sua ripetitività, il quale offre un contrappunto di linee verticali e diagonali che schematizzano ulteriormente la composizione. Infine è la totale immersione nella prevalenza tonale di verdi e azzurrini acquatici a dare a questa veduta degli evidentissimi connotati simbolici ed emozionali.

Salvatore Falcone è un artista siciliano nato a Mirabella Imbaccari nel 1925. La sua formazione e la sua carriera si sono svolte prevalentemente a Milano, dove ha esposto le sue opere in diverse mostre (ricordiamo, in particolare la collaborazione con la galleria Il Cigno). Nella sua produzione pittorica Salvatore Falcone ha sviluppato un’interessante ricerca fondata su una visione fortemente schematizzata della realtà che trasferisce tutto in una dimensione onirica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447