Svetlana Borisova – L’unione perfetta

Svetlana Borisova – L’unione perfetta

Borisova Svetlana

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: FLIG001

Visualizzazioni 351

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo includendo tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica e visionaria.

Le opere di Svetlana Borisova presentano un’estetica che si nutre di suggestioni sia di tipo espressionista che surrealista. La realtà, infatti, viene reinventata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione dei dati sensibili molto accentuato. Le pennellate delineano le forme in maniera molto concitata ed, entrando ancora di più nello specifico, possiamo constatare come Svetlana Borisova interpreti una realtà “altra” con una serie di segni pittorici quasi gestuali nella creazione di entità biomorfiche. Tutto ciò conduce alla definizione di scenari immaginari, provenienti direttamente dalla percezione dell’artista, legata anche alla suggestione degli studi geologici condotti dal padre, che supera la realtà per entrare in una dimensione surreale. Contribuisce ad ottenere questo risultato l’interpretazione totalmente soggettiva del colore, la cui stesura densa si risolve in un impasto corposo e dinamico di tonalità dominanti calde o fluorescenti.

Svetlana Borisova nasce a Neksikane, nella Siberia del Nord, al confine con la Penisola di Kamchatka, dove suo padre conduce studi geologici finalizzati alla scoperta di importanti risorse minerarie. La natura del luogo è caratterizzata da un inverno molto lungo seguito dal veloce alternarsi della Primavera e dell’Estate. Una terra in cui la presenza di Madre Natura è molto forte e visibile ed i colori cambiano radicalmente e velocemente in uno sviluppo tumultuoso e rapido. In questo contesto si forgia la natura ed il forte carattere dell’artista: una madre grande e generosa, un torrente impetuoso di vitalità siberiana, una risorsa di energia e di inventiva formidabili. Da bambina si trasferisce a Mosca con la famiglia e qui compie tutto il ciclo degli studi fino a conseguire il diploma di specialista in riabilitazione funzionale e motoria. Successivamente conosce un ragazzo italiano con cui sboccia l’amore: ne consegue il trasferimento a Roma, in Italia, dove la famiglia stabilisce la propria residenza e dove vive col marito Enrico ed il figlio Cesare.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447