Rosario Palumbo – Paesaggio marino
Palumbo Rosario
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 45 x 80
- Certificato: Certificazione della galleria
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: PRUS017
Visualizzazioni 1110
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
L’esecuzione di questo paesaggio mostra come Rosario Palumbo sia legato ad un’impostazione molto tradizionale. A livello compositivo si può notare come lo spazio sia ordinato in modo razionale mediante una classica prospettiva ortogonale. Facendo un discorso relativo alla forma, invece, si può affermare che prevale sicuramente il disegno nell’esaltazione dei volumi degli oggetti. Nella stesura, tuttavia, l’artista usa un certo pittoricismo di ispirazione impressionistica. Tutto ciò restituisce un carattere di freschezza e immediatezza nel paesaggio anche grazie all’uso di una gamma cromatica brillante. La luce si spande tersa su tutta la scena.
Rosario Palumbo è un pittore che ha una concezione classica e tradizionale della pittura di paesaggio che interpreta con un linguaggio di ispirazione impressionistica.