Romano Mussolini – Pagliaccio

Romano Mussolini – Pagliaccio

Mussolini Romano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 18x24
  • Anno: 1986

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GFRA001

Visualizzazioni 8287

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore.

Il clown è uno dei soggetti preferiti per Romano Mussolini, interpretato sempre con la sua tecnica figurativa con tendenze espressionistiche. In questo caso notiamo una stesura del colore molto leggera che rende la figura del clown piuttosto sfumata, quasi fosse un’apparizione nell’azzurro intenso dello sfondo. Nei particolari dei capelli e del vestiario, l’artista usa un pittoricismo più veloce, mentre il viso empatico del clown viene raffigurato in modo più particolareggiato.

Romano Mussolini, nato a Forlì nel 1927. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto a soggetti di genere come i clown, i cavalli o i paesaggi. Le sue composizioni mostrano una semplicità di linee e di colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447