Antonio Rizzo da Contesse – Senza titolo
Rizzo Da Contesse Antonio

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita vissuta. Questo tipo di soggetti realistici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 57x48
- Codice prodotto: epan004
Visualizzazioni 1922
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita vissuta. Questo tipo di soggetti realistici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. La produzione pittorica di Antonio Rizzo da Contesse si distingue in particolare per i suoi paesaggi espressionisti/simbolisti. Tuttavia l’artista ha realizzato diverse scene dedicate alla drammatica campagna di Russia, alla quale prese parte in età giovanile. L’opera in oggetto è un esempio di questa serie, nella quale viene fuori una sua vena esecutiva più realista.
In questo dipinto, data la concretezza del soggetto, una scena aneddotica presa da una vicenda bellica, Antonio Rizzo da Contesse cerca di mantenere una grande immediatezza anche nell’esecuzione. Nonostante l’opera sia, in generale, di un carattere estremamente figurativo, la realizzazione formale, determinata da tocchi brevi e veloci, enfatizza il carattere immediato dell’episodio. In questa opera di Antonio Rizzo da Contesse vi è la stessa freschezza e vivacità di un’illustrazione, piena di dettagli interessanti, con la qualità esecutiva di un’opera d’arte. Infatti la peculiarità principale di questo dipinto sta nel raggiungimento, da parte dell’artista, di un perfetto equilibrio tra descrizione realistica e stesura impressionistica della materia pittorica.
Antonio Rizzo è nato a Contesse, in Sicilia, nel 1918. Si è affermato in Italia settentrionale dal 1960, poi anche in Svizzera e Germania. Fu celebre per i ricordi giovanili della campagna militare di Russia che trasmette con immutata e sofferta partecipazione. Numerosissime sono state le personali ed i premi ottenuti, con un costante successo di critica e di pubblico.