Quiv – Via cappellari
Quiv
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Codice prodotto: SFRA002
Visualizzazioni 489
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. L’artista Quiv è specializzato nella produzione di scorci urbani romani. L’artista nelle sue tele vuole recuperare gli angoli pittoreschi di una città che quasi non esiste più. Per questo ha intitolato molte delle sue vedute “Roma Sparita”.
Come possiamo apprezzare sempre nelle sue opere, il pittore Quiv è molto bravo nel creare gustosi e pittoreschi scorci urbani. Ed è bravo soprattutto, a livello formale, a garantire immediatezza e freschezza alla rappresentazione. Egli infatti usa una stesura molto veloce, dai tratti bozzettistici ed impressionistici, in cui le pennellate delineano le forme con pochi passaggi rapidi e un marcato tratto nero interviene a distribuire le ombre.
Quiv è un pittore che si occupa soprattutto di scorci urbani romani interpretandoli con la sua tecnica veloce.