Quattro opere – Dal Re Tonino
Tonino Dal Re

4 OPERE OLIO SU TELA E COMPENSATO 50×40 29×22 27,5×21 30×45
- Tecnica: Olio su tela e compensato
- Dimensione: Varie
- Certificato: No
- Codice prodotto: mmaz001
Visualizzazioni 906
DESCRIZIONE
4 OPERE OLIO SU TELA E COMPENSATO
50×40
29×22
27,5×21
30×45
La produzione, molto eclettica e variegata, dell’artista Tonino Dal Re spazia dal tema delle gare ciclistiche, molto ricorrente, a scene più intime e quotidiane, dedicate al mondo contadino, fino ad arrivare e veri e propri soggetti surreali. Ne abbiamo la dimostrazione in questa collezione di quattro opere, delle quali due sono dedicate allo studio dell’uomo a cavallo, che Dal re esplica con soggetti di figure equestri o scene tratte da competizioni ippiche. In un’altra opera, invece, possiamo apprezzare il soggetto dei pretini, impegnati in gustose e divertenti scene di genere, che si ricollega ad una certa tradizione pittorica e ad artisti come Nino Caffè o Ulisse Massaccesi. Infine la suggestione per il mondo animale, spesso presente in Dal Re anche in tinte esotiche ed avventurose, data la sua lunga permanenza in Africa.
Lo stile di Tonino Dal Re, che rimane coerente in tutte le sue opere è fondato su un grande senso del colore e su una stesura immediata e corsiva. Con pochi tocchi di colore il pittore riesce a costruire i soggetti garantendo grande immediatezza al paesaggio ed alle scene di genere. Si può dire, dunque, che il registro stilistico di Dal Re parta sicuramente da una decisa influenza di tipo impressionistico, la quale però viene portata alle estreme conseguenze di immediatezza e rapidità esecutiva. In questo modo, proprio come gli impressionisti, Dal Re può registrare le vibrazioni della luce e dell’atmosfera sugli oggetti, ma, allo stesso tempo, esercita una sintesi più accentuata dei dati sensibili arrivando ad una rappresentazione della realtà di grande senso lirico. La tavolozza di Tonino Dal Re rispetta questo suo intimismo lirico della natura e della realtà, essendo impostata su un cromatismo che evita qualsiasi eccesso, rimanendo rispettoso del dato sensibile.
Tonino dal Re (Imola 1924-2010). Instancabile attore della vita artistica e sociale, dinamico, ricco di fantasia e risorse umane, Tonino Dal Re ha dedicato spazio ad infinite attività, pur restando prevalentemente attivo nel settore artistico che lo ha visto anche impegnato alla corte etiope del Negus Hailè Salassiè per diverso tempo. Rientrato in Italia ha sviluppato uno stile nuovo, opposto alle scelte precedenti, rivolto sopratutto ad una pittura con soggetti facenti parte di un mondo fantastico e surreale, ricco di figure fantasiose e cavalli in movimento, in corsa ed irrefrenabili. Nel fare ciò, Tonino Dal Re ha saputo dimostrare intelletto e cultura; non si è fermato solo ad osservare con gli occhi ma anche ad interpretare a modo proprio con studio e capacità descrittive ciò che lo interessava.