PIETRO LIETTI – RISAIA DEI CONTI SFORZA

PIETRO LIETTI – RISAIA DEI CONTI SFORZA

LIETTI PIETRO VIRGILIO

VITA Pittore nato il 31-08- 1928 a Monza, dove visse fino all’età di 47 anni. Apprese le prime nozioni del disegno sotto la guida del padre, il professor Guido Lietti, scultore, decoratore e insegnante alla Villa Reale di Monza. All’inizio della sua carriera, in età adolescenziale, avendo delle doti anche nel campo della scultura, decise […]

  • Tecnica: OLIO SU TELA
  • Dimensione: 50X70
  • Anno: 1967

  • Certificato: si - fornito dal cliente
  • Stato di conservazione: buono
  • Codice prodotto: AMAIN001

Visualizzazioni 473

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo scopo dell’artista Pietro Virgilio Lietti è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per questo la sua può essere definita un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il suo linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo e trova la sua più ampia realizzazione nei generi tradizionali della veduta paesaggistica o della natura morta. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che risolve i soggetti con pochi tratti, veloci ma incisivi. Gli oggetti quasi si smaterializzano nella leggerezza delle velature. Anche dal punto di vista cromatico l’artista propende per tonalità decisamente chiare, piene di luce.

Pietro Virgilio Lietti è nato a Monza nel 1928. Figlio d’arte apprese i primi insegnamenti dal padre Guido scultore, decoratore e insegnante presso Villa Reale. Vive e lavora in Brianza e sono soprattutto i suoi luoghi ad ispirargli i paesaggi della sua produzione artistica. Il suo stile trae ispirazione soprattutto dalle poetiche postimpressioniste.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447