Nicola Aversa – Senza titolo

Nicola Aversa – Senza titolo

Aversa Nicola

  • Tecnica: mista su tela
  • Dimensione: 93x212

  • Certificato: No
  • Codice prodotto: PSAC003

Visualizzazioni 370

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

La presente opera è tipica della produzione di Nicola Aversa con soggetto femminile, con la figura longilinea e voltata di spalle. L’esecuzione è tendenzialmente espressionista, infatti Aversa non bada ai particolari contingenti, ma semplifica la figura per farle assumere significati più ampi. Così il corpo nudo appare come una forma allungata, di cui non conosciamo le fattezze, ma di cui possiamo apprezzare la linea armonica e sinuosa che determina i suoi volumi. Il soggetto si staglia, nel suo impasto caldo, su uno sfondo rosso vivo che è un esplicito riferimento alle pitture ad encausto dell’antica Roma. Tutto ciò provoca un suggestivo contrasto che mette ulteriormente in risalto la bellezza del corpo espressivo.

Nicola Aversa è originario di Calvanico, in provincia di Salerno. La sua carriera pittorica si è svolta soprattutto a Rivalta, in Piemonte. Nicola Aversa di distingue per uno spirito molto eclettico che lo porta a concepire composizioni molto originali. Egli è capace di usare registri stilistici diversi, passando agevolmente dal realismo alla sintesi espressionista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447