Mark Kostaby – Whatever works
Kostabi Mark
Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico si fonda sul recupero di immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo, ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento (ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale), o la condensazione […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x45
- Codice prodotto: GESP003
Visualizzazioni 815
DESCRIZIONE
Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico si fonda sul recupero di immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo, ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento (ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale), o la condensazione (la fusione di più oggetti in un’unica entità). La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.
Tutta la ricerca iconografica e stilistica di Mark Kostabi prende spunto dalla Metafisica di De Chirico. I manichini, che nel maestro di origine greca, erano ancora oggetti protagonisti di apparizioni enigmatiche e misteriose, in Kostabi prendono vita, andando a popolare un mondo che appartiene solo ad essi. La differenza da De Chirico si misura anche sul piano formale, nel momento in cui Kostabi opta per un iperrealismo più plastico, diversamente illusorio da quello della metafisica tradizionale. La materia che genera i manichini di Kostabi è pietrificata, più lucida e illuminata da una luce piena che gli fa emettere bagliori opalescenti.
Mark Kostabi è un pittore e compositore nato a Los Angeles nel 1960 ma ha raggiunto la notorietà dopo essersi trasferito a New York dove è diventato un artista di riferimento dell’East Village. Nel 1988 fonda il suo studio, il “Kostabi World” che produce circa 1000 opere l’anno. I suoi spunti di ricerca sono il citazionismo nei confronti di altre opere e in particolare del mondo metafisico di De Chirico. Artista di calibro internazionale, divide la sua vita tra New York e Roma.