Mario Fattori – Vita toscana
Fattori Mario

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 25x35
- Certificato: si
- Codice prodotto: RDEP002
Visualizzazioni 276
DESCRIZIONE
La scena di genere dipinta da Mario Fattori è una cornice di vita quotidiana all’interno di una realtà contadina. Il tema che presenta Mario Fattori fu a lungo, e ancora oggi, riprodotto in tutte le sue sfaccettature. Una scena di genere quindi si riferisce a dipinti, disegni o opere d’arte che raffigurano scene di vita quotidiana o situazioni comuni, spesso in un contesto domestico o urbano. Queste opere d’arte sono focalizzate sulle attività umane, sulle interazioni sociali e sulle rappresentazioni realistiche della vita, offrendo uno sguardo autentico sulle vite e attività delle persone comuni nelle diverse epoche.
Lo stile dell’artista Mario Fattori si basa su un delicato lirismo che si esprime attraverso l’uso del colore. La sua rappresentazione può essere considerata essenzialmente realista, ma con uno sguardo attento verso una dimensione umile e modesta. Tuttavia, tutto ciò viene trasformato in una sfera poetica ed emotiva attraverso la tecnica pittorica di Mario Fattori. Le sue pennellate sono mosse e cariche di vibrazioni luminose e cromatiche. Il colore svolge una funzione strutturale e l’artista, con pochi tocchi sintetici, riesce a dare forma ai soggetti garantendo immediatezza e freschezza alla rappresentazione. In perfetta coerenza con lo spirito umile e sinceramente realista della sua poetica, la tavolozza di Mario Fattori si distingue per la predominanza di toni bruni e caldi, in cui l’artista riesce a catturare improvvisi sprazzi di luce tramite l’utilizzo del bianco.
Artista nato nel 1930, Mario Fattori si distingue per le sue rappresentazioni di scene di vita contadina, che dipinge con un tocco di realismo e ispirazione. La sua sincerità e un’intimità autentiche, attraverso un linguaggio chiaro che vuole esprimere le virtù semplici ed essenziali del lavoro.