Maneglia Edmondo – Torino anni ‘- 30 Borgo Po

Maneglia Edmondo – Torino anni ‘- 30 Borgo Po

Managlia Edmondo

Edmondo Maneglia guarda la zona centrale di Borgo Po, quartiere cerniera tra la città e la collina. Nella prospettiva della tela viene messa in primo piano la chiesa della Grande Madre di Dio, il progetto fu opera dell’architetto della corte Sabauda Ferdinando Bonsignore (1760 – 1843), che si ispira chiaramente alle proporzioni e forme del […]

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Certificato: foto su retro
  • Stato di conservazione: Buono stato di conservazione
  • Codice prodotto: SGIO002

Visualizzazioni 536

DESCRIZIONE

Edmondo Maneglia guarda la zona centrale di Borgo Po, quartiere cerniera tra la città e la collina. Nella prospettiva della tela viene messa in primo piano la chiesa della Grande Madre di Dio, il progetto fu opera dell’architetto della corte Sabauda Ferdinando Bonsignore (1760 – 1843), che si ispira chiaramente alle proporzioni e forme del Pantheon di Roma. Il pittore riproduce attraverso una sua visione pittorica un paesaggio a lui caro della sua città, esprimendo una visione pittorica vicino ad elementi espressionistici, con una veduta che rispecchia a pieno l’approccio artistico e concettuale dei pittori contemporanei, cercando attraverso la pittura di incanalare le proprie impressioni interne.

La pittura liquida di Edmondo Maneglia disfa le forme degli oggetti connotandoli di vibrazioni che sono allo stesso tempo atmosferiche ed esistenziali. Il colore denso e dai colori morbidi, si sovrappongono per dare luce a volumi e spazi. Proprio grazie alla sua maestria nel registrare volumetrie diverse, viene espresso una vibrazione di luce che rimpolpa la veduta e dona equilibrio alla composizione, integrando una prospettiva emotiva e tagliando la tela in più registri.

Edmondo Maneglia è stato un pittore torinese nato a Koziu, in Turchia, nel 1925 e scomparso nel 2003. I suoi soggetti preferiti sono le vedute urbane e scene di vita cittadina, ma anche le nature morte. Il suo stile si attesta su un Post-impressionismo di matrice cezanniana, anche se a volte arriva a toccare vertici di Espressionismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447