Luciano Gasbarri – Senza titolo
Gasbarri Luciano
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50X70
- Codice prodotto: DCAN003
Visualizzazioni 309
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.
L’opera fa parte di una serie in cui il pittore Luciano Gasbarri abbandona momentaneamente lo stile iperrealista e volutamente illusorio, ispirato alla Metafisica di De Chirico, per intraprendere un linguaggio basato su delicatissime modulazioni cromatiche. Il paesaggio, la figura umana o la natura morta vengono concepiti come sovrapposizioni di colori leggeri che si sfiorano tramite velature trasparenti. La resa formale è sintetica, proprio per esaltare i valori espressivi del colore.
Luciano Gasbarri è nato nel 1940 a Chieti. E’ stato un artista molto popolare nella scena romana degli anni ’80 ed ha fondato le correnti pittoriche del Neoimpressionismo Romano e dell’Unionismo. Ha promosso il gruppo artistico dei Pittori del Sole ed è stato allievo di Giorgio De Chirico. Ha esposto le sue opere in città come Parigi e Miami ed ha ottenuto più di 200 riconoscimenti in carriera.