Lucan Carpette – Fantasia amore e disperazione

Lucan Carpette – Fantasia amore e disperazione

Carpette Luca

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: MUNG001

Visualizzazioni 460

DESCRIZIONE

Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Con lo svilupparsi delle correnti simboliste ed espressioniste tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX il personaggio del saltimbanco, dell’artista circense o della maschera hanno iniziato ad avere grande fortuna, in quanto funzionali nell’elaborazione di iconografie complesse, dai significati reconditi e misteriosi. Possiamo citare come esempio le figure di artisti e di arlecchini immortalate da Picasso nei suoi periodi “blu” e “rosa”. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown. Sergio Nardoni riprende questo filone recuperando la magia sottesa ed allusiva insita in queste enigmatiche figure.

Nella sua interpretazione dei soggetti a tema circense, l’artista Lucan Carpette pone in risalto il carattere simbolista dell’opera accentuando in maniera evidente lo scarto con un tipo di rappresentazione naturalistica. Il senso di magia e mistero vengono comunicati nella sintesi espressionista tramite la quale la verità naturale cede il passo ad un processo di astrazione dal preciso valore concettuale. Così le scene vengono costruite per mezzo di una pennellata dai larghi tratti, densa di materia pittorica. Infine anche il colore oltrepassa in confini del realismo per attestarsi su tonalità più spirituali che naturalistiche.

Lucan Carpette è lo pseudonimo di Luciano Angelini, artista romano nato nel 1928.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447