IVAN DIMITROV – BOLOGNA STRADA MAGGIORE
IVAN DIMITROV

Ivan Dimitrov nasce nel 1958 in Bulgaria e, ancora adolescente, arriva a Bologna dove completa gli studi artistici. Negli anni successivi, mentre la curiosità lo spinge a viaggiare tra le città d’arte italiane, in Europa e nel mondo, già comincia a profilarsi quel legame intimo con Bologna che nel tempo si rivelerà una costante e […]
- Tecnica: bassorilievo
- Dimensione: 23X16
- Certificato: OK
- Stato di conservazione: PERFETTO
- Tiratura: 20/95
- Codice prodotto: CCMAR002
Visualizzazioni 700
DESCRIZIONE
Ivan Dimitrov nasce nel 1958 in Bulgaria e, ancora adolescente, arriva a Bologna dove completa gli studi artistici.
Negli anni successivi, mentre la curiosità lo spinge a viaggiare tra le città d’arte italiane, in Europa e nel mondo, già comincia a profilarsi quel legame intimo con Bologna che nel tempo si rivelerà una costante e inesauribile ispirazione. Ed è proprio la scuola bolognese della terracotta, insieme alle sue caratteristiche espressioni artistiche come le piccole sculture di Cleto Tomba, a influenzare da subito l’estro di Dimitrov che, negli anni ’70, espone le proprie sculture in terracotta di piccole e medie dimensioni sull’intero panorama nazionale, in mostre organizzate a Firenze, Napoli, Milano (per citare le principali).
Anni ’80, ’90
e anni 2000
È in questi anni che il suo legame con la città emiliana si fa ancora più profondo: Dimitrov collabora con il centralissimo quartiere Santo Stefano alla realizzazione di eventi artistici e culturali dedicati ai giovani e nel 1998, insieme a Piero Ruggeri e Roberto Dalfiume, è promotore della mostra/concorso per giovani fumettisti Fumetto e illustrazione, manifestazione che, con un proprio comitato organizzativo, proseguirà negli anni successivi con il titolo di Arena!.
Nello stesso periodo inizia un ciclo di mostre personali caratterizzate da esposizioni tematiche: La Natività, gli “Omaggi ai Grandi Maestri”, il Teatro e il Circo , la vedutistica dedicata a Bologna.
Tempi recenti
Nel contempo, oltre a diverse collaborazioni anche museali, prosegue l’attività legata alle mostre personali e, in collaborazione con la galleria Studio Santo Stefano, organizza Nativity, mostra-evento che, con più di trecento sculture in terracotta e migliaia di visitatori da tutta Italia, diventa un appuntamento di richiamo del Natale bolognese.
I giorni
nostri
Nel 2018, la ricchissima produzione di bassorilievi in terracotta dedicati a Bologna viene raccolta in una mostra antologica, intitolata Bologna, una città nel cuore, che suscita l’interesse di numerosissimi visitatori ben oltre i confini del capoluogo emiliano tanto da essere successivamente proposta – ampliata e integrata da nuove opere e con il titolo “Sotto il segno dei portici” – come uno degli eventi culturali che hanno accompagnato l’iter di candidatura dei portici di Bologna a Patrimonio Unesco (2020-21).
Mentre la curiosità artistica lo porta a esprimersi in nuove direzioni come i bronzi, le acqueforti, i dipinti a olio e la ceramica, le sue opere sono esposte in via permanente in Chiese e Musei e presso la Galleria Studio Santo Stefano di Bologna.
Le
pubblicazioni
Le opere di Ivan Dimitrov sono raccolte in una serie di pregevoli volumi monografici da collezione, creati e stampati secondo i canoni della migliore tradizione tipografica artigianale, ricchi di fotografie di alta qualità riprodotte a colori