Hubert Clerissi – Promenade Champs Elysées

Hubert Clerissi – Promenade Champs Elysées

Clerissi Hubert

Opera venduta

Il soggetto rientra nella tipologia della scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 66x55

  • Certificato:
  • Codice prodotto: agia001

Visualizzazioni 611

DESCRIZIONE

Il soggetto rientra nella tipologia della scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Hubert Clerissi è specializzato nella produzione di scene di genere liriche e sentimentali. I suoi soggetti sono ispirati alla fascinazione per l’elegante mondo borghese della belle époque.

Le scene di genere o i vivaci scenari cittadini realizzati da Hubert Clerissi sono connotati da un originale linguaggio che dal post-impressionismo muove verso l’espressionismo. Infatti, senza rinunciare alla freschezza di una maniera pittorica en plein air, la realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione molto notevole. La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale. Le pennellate delineano le forme in maniera dinamica e concitata. Entrando ancora di più nello specifico possiamo constatare come lo stile di Hubert Clarissi descriva la vegetazione con una serie di segni pittorici quasi gestuali verticali o con segni più calligrafici e nervosi, i quali vanno a formale fragilissimi reticoli. La stesura del colore è densa. Anche i colori non rispecchiano del tutto i dati sensibili, avendo una valenza piuttosto simbolica e spirituale.

Hubert Clerissi è un pittore nato nel Principato di Monaco nel 1923. Si tratta di un artista che realizza quasi esclusivamente scene di genere ispirate ad un mondo borghese fin-de-siècle. Anche il suo linguaggio pittorico è in linea con i soggetti da lui preferiti, ispirandosi ad uno stile espressionistico nella costruzione dell’immagine.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447