Harold Webb – Senza titolo
Webb Harold

- Tecnica: Olio su cartone
- Dimensione: 45x27
- Certificato: Firma artista
- Codice prodotto: ssam003
Visualizzazioni 433
DESCRIZIONE
I dipinti raffiguranti velieri o imbarcazioni possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti.
Lo stile del pittore Harold Webb fa affidamento su una tecnica ed una manualità straordinaria che gli permettono di ottenere un’imitazione perfetta della natura. La realtà viene trasferita sul dipinto in ogni minimo dettaglio. In particolare l’artista si occupa della riproduzione dei flutti del mare, ed è straordinario nella rappresentazione di ogni increspatura delle onde. E sulle onde si va a riflettere la luce del sole, brillando di riflessi e di riverberi. Tutto ciò Harold Webb lo fa con una maniera che riesce a riprodurre, in maniera quasi miniaturistica ogni dettaglio, ma che non rinuncia anche ad accentuati effetti pittorici per dare maggior dinamismo alla scena.
Harold Webb è un pittore essenzialmente figurativo, dotato di un’eccellente tecnica di formazione accademica. La sua ricerca si è focalizzata soprattutto sul tema della marina e della navigazione di cui compone numerose varianti. Le sue opere si distinguono per la maniera espressiva e vivace in cui l’artista sa descrivere la realtà in maniera espressiva.