Gregorio Sciltian – Gesù

Gregorio Sciltian – Gesù

Sciltian Gregorio

La figura di Cristo ha occupato un ruolo centrale nella storia dell’arte, evolvendosi nel corso dei secoli e riflettendo le diverse sensibilità culturali, teologiche e artistiche delle epoche. Cristo è spesso raffigurato come il Buon Pastore, un giovane senza barba che guida il suo gregge, simbolo della sua funzione protettiva e redentrice. Con il passare del tempo emerge la figura Cristo Pantocratore, maestoso e solenne, che regna come giudice supremo, spesso raffigurato con una barba e un volto austero. Successivamente le rappresentazioni di Cristo si concentrano sulla sua sofferenza, con la Crocifissione e il Cristo sofferente al centro dell’iconografia, esprimendo […]

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 64x46

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 68/125
  • Codice prodotto: IMIG006

Visualizzazioni 193

DESCRIZIONE

La figura di Cristo ha occupato un ruolo centrale nella storia dell’arte, evolvendosi nel corso dei secoli e riflettendo le diverse sensibilità culturali, teologiche e artistiche delle epoche. Cristo è spesso raffigurato come il Buon Pastore, un giovane senza barba che guida il suo gregge, simbolo della sua funzione protettiva e redentrice. Con il passare del tempo emerge la figura Cristo Pantocratore, maestoso e solenne, che regna come giudice supremo, spesso raffigurato con una barba e un volto austero. Successivamente le rappresentazioni di Cristo si concentrano sulla sua sofferenza, con la Crocifissione e il Cristo sofferente al centro dell’iconografia, esprimendo la pietà e la devozione del periodo. In questo caso il cristo viene rappresentato con la corona di spine, nel momento di sofferenza poco prima della crocifissione.

Il volto del cristo è estremamente significativo, il suo sguardo verso il cielo, con un’espressione di pietà viene restituita in pieno all’interno della grafica. Il disegno viene esaltato dal chiaroscuro bene marcato, con punti luce bene calibrati sottolineando la sofferenza della figura. La grafica grazie alla tecnica di riproduzione riesce a potenziare a pieno le caratteristiche disegnative. La litografia è una grafica d’arte. La parola stessa deriva dal greco e significa scrivere sulla pietra. Infatti, la tecnica si basa sulla reciproca repulsione di materie grasse e materie acquose. Dopo una prima preparazione di una lastra di pietra molto spessa l’artista inizia a creare il suo disegno con una matita grassa. Nel momento dell’applicazione dell’inchiostro sulla pietra questo aderisce solamente sul disegno stesso. Seguendo poi delle marcature previamente segnate sulla pietra viene appoggiato il foglio sulla lastra e l’insieme viene passato nel torchio, così il disegno viene trasferito ed impresso sulla carta. Ogni colore presuppone una lastra a sé stante. Grazie alle particolarità della tecnica la grafica di fronte a noi sembra quasi un disegno a matita, proprio per la porosità della pietra che diversamente da altre tecniche grafiche risulta in una linea meno incisiva.

Gregorio Sciltian, italianizzazione di Grigorij Ivanovič Šiltjan (Rostov, 1900 – Roma,1985), è stato un pittore armeno. Nel 1919 a seguito della Rivoluzione d’Ottobre lascia la Russia e si stabilisce ad Istanbul. Il suo stile viene formandosi negli anni Venti, quando ritorna alla figurazione classica, studiando all’Accademia e nei Musei di Vienna le opere del Rinascimento italiano. Nel 1923 si trasferisce in Italia; apre uno studio a Roma e partecipa alla II Biennale romana nel ’25. Roberto Longhi presenta la sua personale alla Casa d’arte Bragaglia. Il critico fa il punto sulla peculiarità di una pittura che recupera la tradizione caravaggesca e fiamminga con un realismo di impressionante fedeltà fotografica: una perfezione lenticolare raggiunta con una materia dalla cromia compatta e tecnica mutuata dalla pittura antica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447