Giuseppe Rizzo – Barca nel lago

Giuseppe Rizzo – Barca nel lago

Rizzo Giuseppe

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40

  • Codice prodotto: GMAR002

Visualizzazioni 922

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Le opere di Giuseppe Rizzo sono interamente costruite per mezzo del colore. Attraverso una notevole tecnica di matrice impressionista, il colore di Rizzo delinea le forme con pochi tocchi di pennello, dando così vita a delle vedute cariche di brio e freschezza. Tuttavia come possiamo vedere in questo dipinto, che propone uno schema abbastanza ricorrente nelle opere di questo artista (con il taglio della montagna sullo sfondo e le figurine impegnate in attività lavorative in primo piano) la capacità di sintesi di Rizzo va addirittura oltre l’Impressionismo, raggiungendo un livello di astrazione, determinato appunto dalla sua pennellata corsiva, che rasenta l’espressionismo. La stesura, a tratti densa e materica, introduce anche una certa componente gestuale.

Giuseppe Rizzo è un artista fortemente influenzato dall’Impressionismo, buona parte della sua produzione consiste in vedute o paesaggi che si ispirano fortemente a quello stile pittorico, ma ricontestualizzato in una sensibilità contemporanea che introduce delle decise note espressioniste.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447