Giuseppe Martinelli – Spiaggia
Martinelli Giuseppe
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60x80
- Anno: 1965
- Codice prodotto: LREG001
Visualizzazioni 1046
DESCRIZIONE
L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania. L’artista viareggino Giuseppe Martinelli, in quanto rappresentante di un realismo esistenziale esprime le sue inquietudini proprio grazie ad un registro stilistico di tipo espressionista, in una forma molto originale che tocca anche delle punte di informale.
In questa opera possiamo constatare come l’estetica del pittore Giuseppe Martinelli sia basata su una notevole sintesi sul soggetto. La rappresentazione viene ridotta all’essenziale in una forma piuttosto aspra, composta da linee compositive spigolose, che si rifanno ad un’estetica fortemente espressionista. Anche lo spazio dell’opera risulta concentrato, schiacciato tutto in primo piano e la profondità viene palesata in maniera anomala. Di conseguenza anche la figura umana, che quello spazio angusto abita, subisce le stesse conseguenze. Essa risulta praticamente ripiegata su se stessa in un gesto di profonda meditazione. Dal punto di vista formale l’esistenzialismo di Giuseppe Martinelli si esprime con una stesura pittorica complessa nella quale un tratto volutamente grezzo e grossolano si alimenta di un colore molto denso, a tratti materico.
Giuseppe Martinelli è nato a Viareggio nel 1930 ed è scomparso a Milano nel 2016. La sua formazione e la sua carriera si sono svolte prevalentemente nel capoluogo lombardo dove ha esposto per la prima volta nel 1958 presso la galleria Pagani. Nel 1959 ha vinto il premio di pittura Golfo della Spezia, il V Premio Modigliani e il Premio Suzzara. Nel 1959 espone alla galleria Penelope di Roma e in diversi eventi internazionali organizzati dalla Quadriennale di Roma, come la Contemporary Italian Paintings tenuta a Melbourne e la Peintures Italiennes d’Aujourd’Hui, una mostra itinerante con tappe a Damasco, Ankara, Teheran e Tunisi. Nel 1965-66 espose alla IX Quadriennale di Roma.