Giuseppe Falco – Olivo
Falco Giuseppe
- Tecnica: Tecnica mista su carta
- Dimensione: 50X70
- Certificato: Autenticità
- Codice prodotto: GFAL001
Visualizzazioni 789
DESCRIZIONE
Febbre d’agosto
Quando le luci della festa
sbocceranno per le strade
sarò lontano –
come un vicolo senza luna
a immaginare nell’oscurità
invisibili note –
suonerò ritmi nuovi
ad allentare l’arsura
lampi a colori
accenderanno il mio cielo
in campi di menta.
Giuseppe Falco
Mi chiamo Giuseppe Falco e vivo e lavoro nel Salento. Presento in questa piccola “galleria virtuale” alcune mie opere tratte da un ciclo intitolato “LETTERE DALLA SERRA”.
La Serre sono delle basse colline che accompagnano il territorio salentino sino ai suoi estremi confini. Nei giorni risparmiati dallo scirocco o dalla nebbia, è possibile ammirare tutti i paesi che biancheggiano sul tappeto verde-marrone della terra fino al mare. Nei giorni più limpidi, si arriva persino ad indovinare la costa della vicina Albania, con le sue diafane montagne, che galleggiano nel grigio-rosa della distanza.
Le Serre rappresentano per me il “luogo” della pittura, cioè il tentativo, mai completamente riuscito, di guardare con occhi nuovi le piccole cose della vita quotidiana. Quando si è coinvolti appieno nella vita del paese, con il suo turbinio di impegni, faccende, traffico, incontri e scontri, spesso non si ha quel distacco necessario a vedere davvero quello che ci succede, a riflettere sulle nostre esperienze, e a trovare un significato al nostro agire.
Ed allora si rende necessario mettersi in cammino, salire su una delle nostre meravigliose Serre, dopo lunghi, tortuosi sentieri di olivi, per ri-guardare la nostra vita, nel senso doppio di guardarla di nuovo e averne riguardo. Perché, se il pittore si distacca dal mondo, è solo perché lo ama, e vi ritorna con il suo inesprimibile amore: una manciata di colori.
Buona visione!