Giorgio Marcon – Un tramonto ai sette comuni di Asiago

Giorgio Marcon – Un tramonto ai sette comuni di Asiago

Marcon Giorgio

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 96x67

  • Certificato: Firma artista
  • Codice prodotto: CPER001

Visualizzazioni 1154

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Dal punto di vista formale lo stile del pittore Giorgio Marcon si fonda essenzialmente su una funzione strutturale del colore. L’immagine, infatti, viene costruita tramite una fitta trama di tocchi di pennello grossi e densi di colore. Si tratta di una tecnica di ispirazione postimpressionista, a tratti quasi divisionista, per mezzo della quale è l’occhio dello spettatore che deve ricostruire l’immagine. In questo modo Marcon crea una raffigurazione carica di immediatezza rappresentativa e, allo stesso tempo, ricca di vigore espressivo. Tutto ciò è coerente con la poetica che l’artista vuole esprimere con le sue opere, cioè quella di una rappresentazione schiettamente realistica, che consideri anche la complessità dello sguardo umano, accompagnata da un’interpretazione molto lirica, emozionale, espressa dal vigore delle pennellate. Anche parlando della sua tavolozza Giorgio Marcon è in sintonia con questa sua estetica insieme realista e poetica, infatti tutta la superficie delle opere è intonata su una gamma uniforme di colori bruni con caldi riflessi dorati.

Giorgio Marcon è un artista veneziano nato nel 1924. Marcon è un artista impegnato prevalentemente nella pittura di paesaggio e nella scena di genere, che interpreta con una tecnica molto corsiva e immediata di tendenza postimpressionista in una visione realista della rappresentazione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447