Gianfranco Autunnali – Senza titolo
Autunnali Gianfranco
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 69x50
- Anno: 1975
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: LBIA004
Visualizzazioni 942
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
In questa serie di dipinti possiamo notare, rispetto alla produzione più consueta di Gianfranco Autunnali basata su un figurativismo oggettivo, un linguaggio maggiormente sintetico. Vi è nel pittore una volontà di ridurre e semplificare i soggetti allo scopo di trovare una via espressiva più immediata. Questo processo di semplificazione è tale da avvicinare autunnali quasi ad un atteggiamento naif. Tutto ciò si avverte già, a livello compositivo, nella creazione di uno spazio non convenzionale. La prospettiva tradizionale viene scardinata a favore di una spazialità percepita in modo istintivo in una dimensione bidimensionale. In tale contesto i soggetti, persone o edifici, vengono realizzati in modo generico, seguendo più dei ritmi compositivi che un’oggettiva descrizione fisionomica. Anche la stesura del colore insegue questi intenti espressionistici, con una tecnica nella maggior parte compatta, che insegue quasi un a plat gauguiniano dalle tonalità accese e solari. In altri casi, invece, soprattutto nei paesaggi urbani, Autunnali si lascia andare ad un pittoricismo più accentuato, carico di vibrazioni esistenziali.
Gianfranco Autunnali è un pittore toscano, nato a Piombino nel 1945, città dove vive e lavora. Si è formato nella Libera Accademia di Belle Arti di Livorno ed oltre ad essere pittore è anche grafico e incisore. Ha esposto le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive, soprattutto nella sua regione, ma anche in città come Roma, Jesolo, Venezia e Salerno.