Guido Pachetti – Famiglia
Pachetti Guido

- Tecnica: olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Certificato: S
- Codice prodotto: sgar001
Visualizzazioni 497
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. La produzione dell’artista Guido Pachetti si è focalizzata proprio sula scena di genere. I suoi soggetti sono ispirati ad un delicato lirismo della quotidianità, nella rappresentazione di intime scene familiari o temi del lavoro nelle campagne.
Le scene di genere di Guido Pachetti sono interpretate sempre con un gustoso realismo didascalico. La composizione è molto dettagliata e ricca di particolari, utili a stuzzicare la curiosità dell’osservatore. Quello del pittore è quasi uno stile da illustrazione in cui la composizione è studiata in modo da esaltare lo sviluppo narrativo e, a livello formale, tutta la struttura poggia sul disegno. In questo modo Pachetti, nell’essenzialità della sua rappresentazione, riesce ad esaltare il lirismo di esistenze semplici, dense di valori primari appartenenti al mondo della famiglia o della campagna. Non manca tuttavia la qualità pittorica, che Pachetti esprime con una stesura del colore veloce, per dare più immediatezza e freschezza alla rappresentazione.
Guido Pachetti è un pittore Livornese. Vicino alla Scuola Labronica nella scelta dei soggetti umili e nello spirito teso ad esaltare una poetica della quotidianità. Se ne distacca, tuttavia, per un suo linguaggio più semplice e diretto, fondato su un realismo dall’andamento molto narrativo.