Franco Brescianini Da Rovato – Paesaggio
Franco Brescianini Da Rovato
- Tecnica: Olio su tavola
- Dimensione: 20x30
- Anno: 1980
- Certificato: Autenticità
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: SGHI001
Visualizzazioni 1802
DESCRIZIONE
Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Nel caso di Brescianini da Rovato si arriva alla sintesi dei dati oggettivi, fenomenici, per sviluppare un linguaggio estetico personalissimo, basato sul disegno e sul colore.
Anche nel caso di un paesaggio si può notare come Franco Brecsianini da Rovato forzi la realtà fenomenica a favore di una complessa composizione di linee e di colori. In questa opera il disegno tesse una trama fitta e complessa come una stoffa ricamata. Il canone estetico viene poi completato dall’uso del colore, che Brescianini da Rovato uso in abbondanza con tonalità accese e brillanti, ma in modo calibrato, affinchè permanga equilibrio nella composizione. Il colore, inoltre, essendo molto diluito, va a creare un sistema di velature sovrapposte che, unito alla complessità del disegno, rende la struttura dell’opera ancora più complessa e raffinata.
Francesco Brescianini, nato a Rovato nel 1944 Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private italiane e straniere. Dal 1975 è in permanenza nel Museo Civico di Pizzighettone, nel museo Usellini Arona, nella Pinacoteca d’Arte Moderna di Santià e nel museo di Strasburgo. Nel 1989 vinse un importante primo premio su invito, il premio FIAT-IVECO-SAVA-LEASING-PIRELLI sul tema dell’automobile, e il premio del Presidente della Repubblica alla C.R.A.I. della Malpensa. Allestisce numerose personali in Italia e all’estero: Londra, Bonn, Colonia, Nuova Brandeburgo, Bruxelles, Parigi e Nimes. Nell’ultimo periodo le sue opere si trovano a Toronto, Ginevra, Parigi, Tokio, Boston e New York.