Francesco Messina – Madonna con bambino
Messina Francesco
- Tecnica: bassorilievo
- Dimensione: 10,2x8,5
- Codice prodotto: LLOM001
Visualizzazioni 864
DESCRIZIONE
L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).
La ricerca di Francesco Messina è incentrata sullo studio del corpo umano, che è protagonista delle sue sculture. Come possiamo vedere da questo bassorilievo egli ne ha una visione squisitamente classica, dettata da principi di resa naturalistica, armonia ed equilibrio. Principi che si ritrovano già nella composizione simmetrica e bilanciata e i due personaggi sono racchiusi in uno schema unitario quasi geometrico. La rappresentazione è basata su una palese esaltazione dei valori plastici, modellati morbidamente e con raffinata precisione anatomica. Anche i movimenti e le torsioni dei corpi sono eseguite in maniera naturale.
Francesco Messina è nato a Linguaglossa nel 1900 ed è scomparso a Milano nel 1995 ed è stato principalmente uno sculture. E’ stato l’autore di importantissimi monumenti italiani, come la Via Crucis di San Giovanni Rotondo; il Cavallo morente della RAI; il Monumento a Pio XII nella Basilica di S. Pietro. Le sue opere sono conservate in numerosi musei non solo in Italia ma anche all’estero. La critica lo affianca a Manzù, Sassu e Marini, per la sua ricerca sulla figura umana, ricontestuallizata secondo una sensibilità contemporanea.