Francesco Martini – Cammellieri

Francesco Martini – Cammellieri

Martini Francesco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1975

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AZAP011

Visualizzazioni 2499

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In questa caso ci troviamo di fronte ad una scena di genere dallo spiccato carattere esotico. Il gusto per l’esotico, per i paesi lontani le loro tradizioni e i loro costumi, e, di conseguenza, l’interesse da parte degli artisti, comincia in età romantica, nel XIX secolo.

In questo dipinto il pittore Francesco Martini torna su un soggetto usuale nella sua pittura, carovane di cammelli che si perdono nella vastità di un deserto africano. Lo stile dell’artista è molto riconoscibile per questo suo tratto veloce che stilizza i soggetti e li rappresenta come delle piccole figurine esili. Le quali però vengono vivacizzate dalla qualità pittorica di Martini, che attraverso pochi tocchi impressionistici riesce a caratterizzare i suoi personaggi. La gamma coloristica è visionaria e presenta alcune forzature antinaturalistiche.

Francesco Martini è un artista nato nel 1947 il cui stile è ispirato ad un espressionismo dai tratti energici e dalla gamma coloristica accesa. I suoi soggetti si ispirano alla realtà, ma li traduce sempre con un’ispirazione visionaria che avvicina la sua opera al surrealismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447