Ferdinando Amendola – Paesaggio innevato
Amendola Ferdinando

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 120x60
- Codice prodotto: SGAS001
Visualizzazioni 539
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
Il quadro è stato realizzato con una notevole tecnica impressionista. L’artista, infatti, usa una pennellata veloce, a tratteggio, per delineare velocemente le forme e i volumi. Questo gli permette di catturare, in ogni singola pennellata, gli effetti della luce e dell’atmosfera sugli oggetti e di poter riportare sulla tela una scena di vita cittadina con delle precise condizioni meteorologiche e ambientali con grande immediatezza. Tutta la gamma coloristica, dalla strada fino al cielo, è infatti intonata a rispettare quelle precise condizioni atmosferiche che si vogliono rappresentare. Come negli impressionisti, poi, la griglia prospettica non è eliminata, ma la profondità spaziale viene determinata esclusivamente tramite le degradazioni del colore. Il pittore mostra invece una stesura più compatta nel dipingere il cielo.
Ferdinando Amendola è un pittore particolarmente influenzato dall’Impressionismo. Sia per quanto riguarda i soggetti, che sono prevalentemente vedute cittadine. Sia per quanto riguarda lo stile caratterizzato da una tecnica veloce, determinata da un fitto tratteggio che rende la rappresentazione vibrante e ricca di espressività.