Carlo Mattioli – Senza titolo

Carlo Mattioli – Senza titolo

Mattioli Carlo

  • Tecnica: Xilografia
  • Dimensione: 33x22

  • Codice prodotto: SFUR002

Visualizzazioni 258

DESCRIZIONE

Le arti visive hanno sempre avuto uno stretto legame con il mondo della biologia, sia quella animale che quella vegetale. La rappresentazione grafica delle specie studiate è stata sempre fondamentale, sia per la classificazione che per l’analisi scientifica. Per questo motivo sono sempre state necessarie rappresentazioni oggettive di piante ed animali che hanno preso impulso soprattutto dal XVIII e dal XIX secolo, periodo in cui la ricerca scientifica ha avuto una diffusione maggiore. Ricordiamo a proposito come gli studi di Linneo e Darwin, in particolar modo, diedero un grande stimolo agli studi ed alle classificazioni di specie animali e vegetali.

La Xilografia è funzionale alla classificazione di specie vegetali. Dal punto di vista formale, trattandosi di un tipo di immagine con scopi scientifici non può essere filtrata da alcuna visione artistica e deve affidarsi ad una rappresentazione totalmente oggettiva. La sua bellezza sta dunque nella precisione scientifica, appunto, con la quale il soggetto viene realizzato. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare con un nobile intento didascalico. Nel caso specifico la coloritura eseguita a mano aggiunge un ulteriore valore alla preziosa testimonianza scientifica e culturale.

La xilografia è stata ripresa dai Discorsi di Mattioli, una delle opere di erboristeria più importanti del Cinquecento.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447