Carlo D’Aloisio da Vasto – Senza titolo

Carlo D’Aloisio da Vasto – Senza titolo

D'aloisio Carlo

Opera venduta

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]

  • Dimensione: 33 x 40

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU014

Visualizzazioni 1674

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Come possiamo vedere anche in questa opera il pittore Carlo Aloisio da Vasto è sempre alla ricerca di una veste pittorica razionalizzante, ordinata ed equilibrata. Benché la sua stesura sia molto pittorica, fondata sui valori espressivi del colore, egli tende ad esaltare i volumi in uno spazio compresso e schiacciato. La pennellata risulta sempre compatta, in zone cromatiche brillanti e piene di luce.

Carlo D’Aloisio da Vasto è stato un noto pittore vissuto tra il 1892 e il 1971. Dopo una formazione da autodidatta si trasferisce a Roma dove entra nel mondo dell’illustrazione per le riviste. Acquisisce una grande notorietà, anche grazie ad una fervente attività espositiva. Nel 1935 viene nominato direttore del Palazzo delle Esposizioni. Ha partecipato in diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Le sue opere sono conservate in importanti gallerie, non solo in Italia, ma anche in Europa e negli Stati Uniti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447