Carlo Carrà – Figura con viola

Carlo Carrà – Figura con viola

Carrà Carlo (Attribuzione)

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x20
  • Anno: 1947

  • Codice prodotto: AVEN002

Visualizzazioni 385

DESCRIZIONE

L’iconografia elaborata in questa opera concerne un concetto importante nella poetica del “ritorno alle origini”, in cui si è sviluppata anche la produzione artistica di Carlo Carrà. L’idea fondamentale per cui l’arte contemporanea non deve creare nuove immagini, ma è piuttosto l’artista a doverle selezionarle dal passato, come fosse un museo ideale, arrogandosi la libertà di rielaborale in composizioni creative. In particolare il soggetto di questa opera è ispirato ad un consapevole citazionismo derivante dalla suggestione dell’arte antica, rinascimentale o seicentesca.

L’arte, saturata dalle sperimentazioni delle avanguardie, deve necessariamente ritornare alle origini e ciò viene confermato anche dal punto di vista formale. Il che presuppone l’uso di un linguaggio figurativo, fedele al dato sensibile. Il dipinto in oggetto ha un carattere bozzettistico e l’artista adotta un linguaggio più corsivo, mosso e sintetico.

L’opera riporta, in basso a sinistra la firma “C. Carrà”. Pittore nato a Quargnento nel 1881 e scomparso a Milano nel 1966, Carrà fu uno dei più importanti protagonisti della pittura italiana del Novecento. Dapprima aderì al Futurismo redigendo un manifesto con Filippo Tommaso Marinetti e Luigi Russolo nel 1909. A partire dal 1915 Carrà sente il bisogno di abbandonare i temi del dinamismo e del progresso. A Ferrara conosce De Chirico e Savinio e con questi definì i principi teorici della Metafisica. La terza svolta della carriera di Carlo Carrà avviene nel 1919 quando aderì al movimento promosso dalla rivista Valori Plastici che lo portò ad un contatto più diretto con la realtà, sviluppando quel senso del magico che è tipico della sua produzione più matura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447