Bruno Coen (attribuzione) – Senza titolo

Bruno Coen (attribuzione) – Senza titolo

Coen Bruno

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: FCAS005

Visualizzazioni 608

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

L’opera fa parte di una serie di acquerelli nei quali Bruno Coen parte dalla realtà e dalla registrazione dei dati sensibili. Ma su questa base realista l’artista esercita l’azione indagatrice della luce apportata dal colore diluito dell’acquerello. In questo modo Bruno Coen può andare oltre il semplice dato fenomenico, che comunque resta perfettamente delineato, e andare alla ricerca della vera essenza del soggetto che ha di fronte. L’azione congiunta del colore e della luce dà un forte potenziale espressionistico agli acquerelli di Bruno Coen, cosicché l’immagine che ne viene fuori non è solo quella esteriore, ma anche quella più intima e nascosta. Anche l’uso del colore rispecchia coerentemente l’estetica espressionista di queste opere. Infatti le scelte cromatiche, impostate su una prevalenza di rosa e violetti, oltrepassano il dato sensibile per acquisire, piuttosto, una valenza emozionale e spirituale.

Bruno Coen è un artista nato nel 1939. Soprattutto nelle sue opere ad acquerello cerca un linea espressiva tra figurazione ed astrattismo arrivando ad un’elegante soluzione grafica e coloristica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447