DESCRIZIONE
L’esecuzione di questo dipinto è chiaramente ispirata all’opera della famosa pittrice Tamara De Lempicka, di cui ne propone soggetto e stile tipici. La ricerca di Tamara De Lempicka si è sempre focalizzata sulle figure femminili, iconiche e statuarie e perfettamente in linea con le estetiche dei suoi tempi.
Infatti, come possiamo apprezzare anche da questa copia d’autore, lo stile di Tamara De Lempicka si sposa perfettamente con le peculiarità della contemporanea Art Decò, nel rigore e nell’essenzialità delle forme, in un’estetica che propone un razionalismo austero ma elegantissimo. La trasposizione pittorica di Tamara De Lempicka dello stile Art Decò si risolve in un’esaltazione dei valori plastici di tipo post-cubista. I volumi monumentali delle sue figure femminili sono scomposti in uno spazio complesso.
L’artista esecutore di questa opera dà una sua interpretazione piuttosto fedele, proponendo l’atmosfera aristocratica e rarefatta, tipica delle opere di Tamara De Lempicka e dell’Art Decò in generale.