Antonio Nocera – L’aquilone turchese

Antonio Nocera – L’aquilone turchese

Nocera Antonio

Il soggetto di Pinocchio è piuttosto ricorrente nelle opere dell’artista Antonio Nocera, sia nei dipinti, che nelle stampe, che nelle sculture. Il popolare personaggio creato da Collodi nel 1881 viene usato da Nocera come immagine di un atteggiamento precario, ma allo stesso tempo giocoso, di fronte ai casi della vita. La figura di Pinocchio, infatti, […]

  • Tecnica: Tecnica mista su cartone
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: AZAG001

Visualizzazioni 629

DESCRIZIONE

Il soggetto di Pinocchio è piuttosto ricorrente nelle opere dell’artista Antonio Nocera, sia nei dipinti, che nelle stampe, che nelle sculture. Il popolare personaggio creato da Collodi nel 1881 viene usato da Nocera come immagine di un atteggiamento precario, ma allo stesso tempo giocoso, di fronte ai casi della vita. La figura di Pinocchio, infatti, già di per sé emblema di un’esistenza avventurosa ma votata alla spensieratezza, appare sempre in difficili posizioni da equilibrista, perennemente i bilico ma costantemente in un atteggiamento scanzonato. Il personaggio di Pinocchio è particolarmente caro all’artista Antonio Nocera, il quale ha realizzato anche pregiate edizioni illustrate del romanzo di Carlo Collodi.

In questo dipinto Antonio Nocera realizza una raffinatissima elaborazione pittorica del tema di Pinocchio, coniugando la sua eleganza lineare alla forza espressiva della materia. Infatti il soggetto viene costruito con la consueta linea, tipica delle figure di Antonio Nocera così allungate e rastremate, in una silhouette dai ritmi concitati e spezzati. Il Pinocchio è un campo cromatico di un dinamico verde-acqua cangiante, in contrasto con il rosso-arancio vivo dello sfondo. La sua forma colorata si staglia sullo spazio dell’opera che si esplica in un brano di espressionismo-astratto. Intorno alla figura di Pinocchio altri segni calligrafici individuano movimenti sinuosi a sottolineare le evoluzioni equilibriste del burattino.

Antonio Nocera è nato a Caivano nel 1949 e si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua carriera artistica si sviluppa soprattutto a Milano, dove risiede a partire dal 1970 e dove frequenta l’ambiente artistico di Brera e dei Navigli. La sua fama è ormai internazionale, grazie alle numerose mostre in tutto il mondo in cui ha esposto i suoi quadri. Le sue tematiche spesso sono riprese dalla fiabe e dalle leggende, allo scopo di creare dei soggetti simbolici che abbiano un riferimento con la realtà attuale. Gran parte della produzione di Antonio Nocera si ispira anche all’arte sacra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447