Antonio Ligabue – Gatto con nibbio

Antonio Ligabue – Gatto con nibbio

Ligabue Antonio

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 22,3x33,2

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 370/499
  • Codice prodotto: ABEN001

Visualizzazioni 584

DESCRIZIONE

La scultura fa parte di una serie che omaggia grandi artisti realizzando bassorilievi in argento placcato oro da prototipi prodotti dagli stessi pittori. In questo caso il bassorilievo celebra l’arte del grande maestro Antonio Ligabue, riportando un suo famoso soggetto con un gatto che affronta un uccello rapace. Il soggetto è tipico del pittore emiliano, la cui ricerca, spontanea ed istintiva, fu spesso ispirata dallo spirito selvatico degli animali, sia esotici che da cortile.

Il bassorilievo ha il pregio di trasferire nella terza dimensione lo spirito dell’arte di Antonio Ligabue. Nella sua semplificazione della realtà Ligabue, allo stesso tempo, ne intuisce la complessità. Per questo motivo il soggetto è sintetizzato in uno spazio concepito bidimensionalmente, ma, contemporaneamente, viene costruito mediante un sistema di linee complesso che tiene conto sia della volumetria che del dinamismo della scena rappresentata. Un sistema di linee che, inoltre, si muove su diversi piani, supplendo alla bidimensionalità spaziale e ricreandola a livello concettuale. Nel caso del bassorilievo gli animali protagonisti sembrano uscire dallo spazio dell’opera in una perfetta resa naturalistica.

L’opera è stata realizzata da un prototipo di Antonio Ligabue pittore nato a Zurigo nel 1899 e scomparso a Gualtieri nel 1965. Tutta la sua vita fu contrassegnata dalle frequenti crisi nervose da cui era colpito. Fu ricoverato una prima volta nel 1917, in seguito venne espulso dalla Svizzera e fu portato a Gualtieri, paese d’origine dei suoi parenti. Per molto tempo visse come un mendicante ai margini della società, finché non ottenne un lavoro in un cantiere sull’argine del Po. Proprio in quel periodo cominciò a dipingere. Fu il critico Renato Marino Mazzacurati a intuirne il potenziale e a guidarlo verso la propria valorizzazione. La prima personale venne allestita a Roma nel 1961. E’ considerato uno degli esponenti principali della pittura Naif.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447