Antonio Barro – Senza titolo
Barro Antonio

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 24x18
- Codice prodotto: epan001
Visualizzazioni 654
DESCRIZIONE
Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. Nella sua produzione artistica Antonio Barro focalizza la sua ricerca sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo e stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza è sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per gli artisti, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.
Lo scopo dell’artista Antonio Barro è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per questo la sua può essere definita un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il suo linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo e trova la sua più ampia realizzazione nelle rappresentazioni di eleganti figure di cavalli. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che costruisce i soggetti con poche linee, essenziali ma incisive. La stesura del colore rimane sostanzialmente compatta, risolvendo l’opera in un’armonia di zone cromatiche. La tavolozza propende per tonalità molto accese, tendenzialmente espressionistiche nei forti contrasti.
Antonio Barro, conosciuto anche più semplicemente come “il Barro” è un artista molto originale ed interessante. Tutta la sua produzione si è focalizzata sulla figura del cavallo, soggetto che gli è stato utile per dare vita al suo stile incisivo ed essenziale, tendenzialmente naif, fatto di linee pure e colori espressionistici.