Annibale Saurgnani – Il Pescatore

Annibale Saurgnani – Il Pescatore

Saurgnani Annibale

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 58x68
  • Anno: 1987

  • Certificato:
  • Codice prodotto: MMIN003

Visualizzazioni 486

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare in quest’opera di Annibale Saurgnani, un’idillica scena di pesca si unisce ad una lirica rappresentazione della natura e del paesaggio.

Annibale Saurgnani si distingue per una pittura di paesaggio nella quale ricerca vedute e scene caratteristiche, piene di un proprio lirismo. Da qui, dunque, il gusto per lo scorcio pittoresco, per l’inquadratura suggestiva. A livello formale tutto ciò si risolve in un fare pittorico impressionistico, molto mosso e dinamico che garantisce freschezza ed immediatezza esecutiva. La sua pennellata, dunque, si caratterizza per un tocco notevolmente corsivo, fatto di guizzi repentini, efficaci nel registrare le vibrazioni luminose sugli oggetti. Lo possiamo vedere sopratutto nell’esecuzione della scarna vegetazione o nei riflessi sul cielo e nello specchio d’acqua del fiume. Tutta la composizione è pervasa di un pacato sentimentalismo ed una freschezza derivante dalla capacita tecnica dell’artista.

Annibale Saurgnani è un pittore che si dedica soprattutto alla pittura di paesaggio ed alla scena di genere con una visione molto lirica della realtà sensibile. Per l’artista è fondamentale tradurre le emozioni in immagini tramite un tocco molto mosso e corsivo di ispirazione impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2025 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447