Angiolo Volpe – Ardenza

Angiolo Volpe – Ardenza

Volpe Angiolo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1969

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: VRIB001

Visualizzazioni 1940

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile di Angiolo Volpe è estremamente riconoscibile nella sua pittura di paesaggio. Il colore è protagonista nella composizione, delinea le forme e, attraverso una leggera gradazione di toni, misura lo spazio. Il colore è steso in larghe macchie e le pennellate sono cariche di luce. Tutta la veduta è infatti invasa da una calda luce solare alla quale si uniforma tutta la superficie del dipinto.

Angiolo Volpe è un pittore livornese nato nel 1943. La sua opera è in gran parte una celebrazione della sua terra: scorci di Livorno, marine e la campagna maremmana. Il suo stile rispecchia le sue origini, che lo misero in contatto con il gruppo dei macchiaioli. Ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero, ottenendo sempre successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447