MOSTRA DI:

Zarpellon Antonio

21

Artist Rating

BIO

Toni Zarpellon (Bassano del Grappa, 1942) è un pittore e scultore italiano discendente da famiglia di ceramisti di Nove. Frequenta la Scuola d’Arte di Nove (VI) e il Corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Insegna dal 1964 al 1987 all’Istituto d’Arte di Nove e all’Istituto d’Arte dei Carmini di Venezia. Dal 1965 espone le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero presso strutture private ed enti pubblici. All’intensa attività pittorica ha sempre accompagnato l’esecuzione di oggetti plastici con vari materiali, nonché sculture e pitture rupestri. L’asprezza del suo “segno” nasce da uno stato di tensione permanente con funzione di scavo, per aprire nuove brecce nell’oscurità della mente. Il suo lavoro è documentato presso svariati enti privati e pubblici, e fondazioni varie come ad esempio: l’Archivio Storico A.S.A.C. della Biennale di Venezia; la Fondazione Ragghianti di Lucca; la Fondazione Corrente di Milano e altre Istituzioni Culturali in Italia e all’estero. Nel Maggio 1993 l’artista si trova a riflettere sulla condizione umana delle persone anziane eseguendo 50 disegni di volti umani. Sul suo lavoro sono state scritte varie tesi di laurea, e su di lui hanno scritto poeti, filosofi, critici e storici dell’arte. Negli anni 60/70 compone Le Larve, opere pittoriche che gli valgono grande fama nel mondo dell’arte contemporanea Negli anni 80 crea i 100 Volti, pur continuando la sua personale ricerca filosofico-pittorica Nell’autunno del 1989 inizia gli interventi nelle Cave di Rubbio visitate finora da oltre 500.000 persone. Per tale lavoro, la comunità di Rubbio, nell’Aprile 1991 gli assegna un importante riconoscimento. Dal1989 ad oggi, dopo innumerevoli esperienze artistiche prosegue il lavoro di ricerca, immerso nel silenzio e negli spazi della Natura, usando questa stessa Natura per scalfire col suo “segno” la realtà che circonda l’Essere Umano.

L'ARTIST RATING

VendereQuadri ha elaborato un algoritmo che consente di assegnare, in maniera scientifica, un coefficiente ad ogni artista: l'Artist Rating. Un punteggio che, moltiplicato per la somma di base e altezza delle vostre opere, restituisce il valore economico di un'opera d'arte.
L'Artist Rating è un algoritmo che è stato elaborato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d'arte.
Da oggi tutti possono dare un valore reale alla propria opera d'arte.

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440