MOSTRA DI:

Tielkemeier Ken

12,5

Artist Rating

BIO

Ken Tielkemeier, nato a St. Louis, Missouri, nel 1929 è deceduto a Firenze nell’agosto 2007. Ha amato molto Firenze, vi ha trascorso gran parte della sua vita frequentando gli ambienti artistici e letterari che nel primo dopoguerra fermentavano la vita cittadina. Con la sua diletta moglie Franca Barbara Frittelli, pittrice fiorentina di grande talento anch’essa, hanno avuto rapporti amichevoli con alcuni dei personaggi più rappresentativi dell’entourage artistico-culturale fiorentino, fra cui Rosai, Luzi, Caponi, Bilenchi. Leonetto Leoni coniò per la sua pittura il termine “espressionismo magico”. L’origine tedesca della famiglia Tielkemeier gli ha certo trasmesso geneticamente quella propensione per una visione espressionista dell’arte, e la profonda passione per la pittura che lo coinvolse fin da giovanissimo lo condusse poi in Italia negli anni 50. Il giovane Ken voleva conoscere i maestri italiani che in quegli anni esperimentavano nuovi linguaggi. Giunto a Firenze nel ’55 si affacciò all’Accademia e prese a seguire i corsi di Ottone Rosai. Le opere di quegli anni risentono fortemente l’influenza rosaiana e veri capolavori appartengono a quel periodo. Nel ’58, dopo la morte di Rosai, la sua pittura prende una svolta decisa: inventa personaggi che ritroviamo poi costantemente nelle sue opere successive, personaggi come Flamenco, il venditore di banane, la Medea, e in tempi piu’ recenti l’omino del semaforo. Non ha mai smesso di creare e gli ultimi suoi lavori hanno ancora una sorprendente forza innocente e giovanile.

L'ARTIST RATING

VendereQuadri ha elaborato un algoritmo che consente di assegnare, in maniera scientifica, un coefficiente ad ogni artista: l'Artist Rating. Un punteggio che, moltiplicato per la somma di base e altezza delle vostre opere, restituisce il valore economico di un'opera d'arte.
L'Artist Rating è un algoritmo che è stato elaborato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d'arte.
Da oggi tutti possono dare un valore reale alla propria opera d'arte.

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440