Vuoi conoscere il valore commerciale di un'opera d'arte visiva?
Da oggi è possibile grazie all'Artist Rating di VendereQuadri. Un sistema che consente di calcolare il valore di mercato di un'opera d'arte assegnando un coefficiente specifico a tutti gli artisti.
Una formula precisa che consente di determinare un coefficiente per tutti gli artisti da cui trarre il prezzo di mercato.

Sanna Jacopo

3

Artist Rating

266 visualizzazioni

CONTATTI

BIO

Jacopo Sanna è un giovane artista romano, classe 1990, che si occupa di nuove tecniche digitali. In questo suo percorso egli ha saputo trovare una propria estetica esclusiva che riesce a coniugare passato e presente in un connubio visionario tra tradizione pittorica e nuovi media. Questa unione risulta ancora più interessante e stimolante perché coinvolge le opere di Jacopo Sanna non solo su un livello iconografico e concettuale, ma anche su un piano più propriamente formale, nel momento in cui è la stessa tecnica realizzativa a congiungere la tradizione con l’innovazione. Partendo dal primo livello di lettura Jacopo Sanna recupera elementi dall’immaginario collettivo più significativo della cultura occidentale e delle sue espressioni artistiche: in primo luogo i soggetti religiosi. Su questi l’artista opera la sua manipolazione digitale, tesa a riconfigurare la rappresentazione concettualmente e formalmente. Così in opere come “La mamma” o “Frate”, dei soggetti popolari e inconfondibili perdono la loro identità originaria mescolandosi in un impasto magmatico e tendente all’astrazione. Ed è proprio qui che si innesta il secondo livello di elaborazione, quello formale. Perché la manipolazione di Jacopo Sanna sembra andare paradossalmente in direzione opposta ad un carattere digitale, abbracciando piuttosto un aspetto pittorico. Le immagini tendono a trasformarsi in larghe macchie di colore e prenderebbero la via di un’estetica espressionista astratta, se non fosse che l’artista sa dove fermarsi, lasciando il segno forte della tradizione in una traccia iconografica ancora ben distinguibile. In altre opere è molto più evidente la volontà di Jacopo Sanna di realizzare un’unità armoniosamente concettuale tra tradizione pittorica e elaborazione digitale. I soggetti sono ancora più pop (nel senso della loro popolarità all’interno della cultura occidentale) e alle icone religiose (“San Michele”) si uniscono anche celebri monumenti (“Phantom”, “Colle”, “Monumento”). Ed anche la ricontestualizzazione del soggetto è più spiccatamente pittorica. L’immagine viene praticamente ricostruita da tocchi di colore larghi che, disponendosi su piani differenti, danno vita ad una superficie sfaccettata e complessa. La modulazione, tuttavia, è condotta in modo da far risultare la consistenza del colore particolarmente diluita tanto da trasfigurare lo spazio dell’opera in un’atmosfera liquida. In altri lavori, invece, Jacopo Sanna sembra voler mantenere più saldo il contatto con l’immagine, sempre religiosa, e la sua elaborazione si muove su un intervento grafico più discreto ma, ancora una volta, raffinato e creativo (“Fedeli”, “Il Cristo”).

SCARICA IL CATALOGO

Download

Sei un artista e vuoi sapere quanto valgono le tue opere?

Calcola il tuo Artist Rating


Sei un collezionista e vuoi dare un valore preciso alle opere della tua collezione?

Con l'Artist Rating di VendereQuadri potrai avere il valore reale delle tue opere.

Possiedi un'opera d'arte ma non sai quale sia il suo valore di mercato?

Con l'Artist Rating di VendereQuadri potrai avere il valore reale delle tue opere.

L'ARTIST RATING

VendereQuadri ha elaborato un algoritmo che consente di assegnare, in maniera scientifica, un coefficiente ad ogni artista: l'Artist Rating. Un punteggio che, moltiplicato per la somma di base e altezza delle vostre opere, restituisce il valore economico di un'opera d'arte.
L'Artist Rating è un algoritmo che è stato elaborato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d'arte.
Da oggi tutti possono dare un valore reale alla propria opera d'arte.

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440