MOSTRA DI:

Corfini Mara

31,5

Artist Rating

BIO

Mara Corfini, pittrice acquarellista, è originaria della media Valle del Serchio in Lucchesia ma vive a Firenze dove ha anche il suo studio. Dopo avere frequentato l’Istituto d’Arte a Passaglia di Lucca si trasferisce a Firenze dove studia scenografia e pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Per anni è stata docente di materie artistiche, la sua arte la porta a diventare una pittrice apprezzata dalla critica. L’artista ha esposto in molte collettive e personali di livello nazionale e internazionale. I suoi acquarelli si trovano presso celebri collezioni private in Italia, New York, Australia, Iran, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Canada, Austria, Irlanda, Malta, Oslo e nella Pinacoteca Dante Alighieri di Mosca e di Hong Kong. Mara predilige dipingere all’aria aperta dove può catturare la luce del sole, ne coglie il suo mutare continuo e lo traduce nelle sue opere. L’acquarello per lei rappresenta la trasparenza e la limpidezza dell’animo. La luce traduce l’immediato, la fluidità dei colori e la loro limpidezza sono il mezzo per dipingere le emozioni e i ricordi. Nel 2003 un’opera di Mara Corfini viene assegnata  a Palazzo Vecchio in Firenze come premio alla carriera  del maestro Sergio Scatizzi che da quel giorno iniziò una stretta collaborazione e sinergia con l’artista, ne fece la sua assistente fino alla sua scomparsa. L’artista Corfini lavora con padronanza molte tecniche artistiche, sperimenta materiali e stili lasciandosi contaminare da mondi lontani o associando la sua arte alla musica. La sua tecnica prevede l’utilizzo di carta fatta a mano ricavata dal cotone di grammatura  320 circa e carta Arches Fabriano di differente grammatura; pennelli di martora e pennelli da ceramica di pelo di bue. I suoi acquarelli “musicali” hanno ottenuto ottimi consensi da pubblico e critica e sono stati presentati al Festival Musicale Savinese, nella città di Monte San Savino nel castello del Cassero e in seguito presso il castello Gonzaga del conte Guicciardini. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali: da Palazzo Vecchio a Firenze alla prestigiosa Accademia Ruggero II in Sicilia. Ha fatto parte del direttivo della nota rivista cultuale IL PONTE Italo-Americano. Hanno scritto di lei su un ampio numero di volumi artistici ed è citata in numerose bibliografie.

 

L'ARTIST RATING

VendereQuadri ha elaborato un algoritmo che consente di assegnare, in maniera scientifica, un coefficiente ad ogni artista: l'Artist Rating. Un punteggio che, moltiplicato per la somma di base e altezza delle vostre opere, restituisce il valore economico di un'opera d'arte.
L'Artist Rating è un algoritmo che è stato elaborato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d'arte.
Da oggi tutti possono dare un valore reale alla propria opera d'arte.

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440