Vuoi conoscere il valore commerciale di un'opera d'arte visiva?
Da oggi è possibile grazie all'Artist Rating di VendereQuadri. Un sistema che consente di calcolare il valore di mercato di un'opera d'arte assegnando un coefficiente specifico a tutti gli artisti.
Una formula precisa che consente di determinare un coefficiente per tutti gli artisti da cui trarre il prezzo di mercato.

Concheri Pierluigi

8

Artist Rating

658 visualizzazioni

CONTATTI

BIO

Pierluigi Concheri, Natura gestuale

Una delle qualità più pregevoli che può connotare l’attività artistica di uno scultore, o anche di un pittore, è quella di riuscire a far coincidere la propria opera con la realtà che lo circonda e, dunque, comunicare attraverso di essa il proprio retroterra e il proprio esistente. Pierluigi Concheri è un artista di Desenzano del Garda e per tutta la vita si è lasciato ispirare dall’azione erosiva dell’acqua e del vento che sulle rive del lago da sempre plasma gli oggetti con forme espressive. Formatosi come autodidatta Concheri ha saputo trovare una propria estetica guardando a questa azione naturale, cercando di capirne le dinamiche, i movimenti e, soprattutto, la poetica. Nei secoli uno degli obiettivi principali del fare artistico è stato sempre quello della mimesi, ovvero dell’imitazione della natura: anche quella di Pierluigi Concheri può essere definita, senza dubbio, un’opera mimetica, la quale però cerca di imitare la natura non nelle sue forme sensibili, ma proprio nelle sue azioni e nei suoi processi trasformativi. È un’indagine profonda quella dello scultore desenzanese per cui il gesto dell’artista si sovrappone perfettamente all’opera della natura. Bisogna tuttavia specificare che tale azione non è assolutamente pedissequa e che Concheri sa governare l’azione naturale plasmandola a seconda delle proprie esigenze estetiche. Così è possibile trovare sempre diversi spunti e stimoli nell’analisi delle sculture di Concheri, anche perché la sua produzione svaria nell’uso di diversi materiali (legno, marmo, metallo). In opere come “Giungo da te”, “Forma primigenia” o “White wind” l’artista sembra, simbolicamente, lasciare carta bianca al vento e all’acqua nella creazione di strutture equilibrate ed armoniose in un’estetica informale carica di valori generativi primordiali. In altre creazioni si sente maggiormente la volontà antropica di riprodurre sì il processo naturale, ma di modellarlo secondo istanze estetiche più geometriche quasi meccanomorfe per paradosso (“L’albero dei suoni e delle musica, “E’ una lunga storia”, “Blue dream”). In altre opere, infine, Concheri gioca con gli elementi della natura, trasformando quelli che potrebbero essere dei legni trovati sulla riva del lago in figure femminili (“Lady G.”) o in città stilizzate (la serie degli “Spazi condivisi”).

SCARICA IL CATALOGO

Download

Sei un artista e vuoi sapere quanto valgono le tue opere?

Calcola il tuo Artist Rating


Sei un collezionista e vuoi dare un valore preciso alle opere della tua collezione?

Con l'Artist Rating di VendereQuadri potrai avere il valore reale delle tue opere.

Possiedi un'opera d'arte ma non sai quale sia il suo valore di mercato?

Con l'Artist Rating di VendereQuadri potrai avere il valore reale delle tue opere.

L'ARTIST RATING

VendereQuadri ha elaborato un algoritmo che consente di assegnare, in maniera scientifica, un coefficiente ad ogni artista: l'Artist Rating. Un punteggio che, moltiplicato per la somma di base e altezza delle vostre opere, restituisce il valore economico di un'opera d'arte.
L'Artist Rating è un algoritmo che è stato elaborato da un team tecnico-scientifico di analisti in collaborazione con un team di critici ed esperti d'arte.
Da oggi tutti possono dare un valore reale alla propria opera d'arte.

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440