Alliani – Paesaggio
Alliani
- Tecnica: Bassorilievo in argento
- Dimensione: 19x19
- Codice prodotto: SGRA002
Visualizzazioni 560
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Come possiamo vedere in questo bassorilievo, lo scultore Alliani persegue una resa naturalistica totale che riesce ad ottenere tramite la sua tecnica notevole. L’artista riesce ad enfatizzare i volumi del soggetto in un rapporto d’equilibrio all’interno dell’opera, composta secondo uno spazio prospettico. Vi è molta precisione nei dettagli, con un certo carattere di idealizzazione. Il plasticismo è molto marcato sia negli elementi naturali che nelle strutture architettoniche. La tecnica scultorea dell’artista risulta, dunque, connotata da un’evidente colorismo nel forte contrasto tra i pieni e i vuoti, tra i chiari e gli scuri. Le figure, così, risultano effettivamente concrete e si creano il proprio spazio all’interno dell’opera. Il tutto viene costruito su linee ordinate e razionali, in una complessiva concezione armonica e di equilibrio delle parti.
Alliani, artista autore del bassorilievo, si distingue per una concezione classica e tradizionale dell’opera d’arte alla quale si connette la sua straordinaria tecnica scultorea. I suoi bassorilievi sono caratterizzati da un’eccezionale resa naturalistica e da una composizione basata su principi di armonia ed equilibrio.